Fractal Design Arc XL

fractal design arc xl

Il Fractal Design Arc XL è un case Full-Tower che supporta schede madri del tipo ATX, Micro-ATX, Mini-ITX, E-ATX e XL-ATX.
La struttura ha un peso netto di 13.8kg e dimensioni di 572mm x 232mm x 552mm.
Il pannello frontale è di materiale plastico; in cima a questo, rivolto verso la parete superiore è posizionato il pannello di controllo che offre, oltre ai due classici jack da 3.5mm per l’audio, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 e il bottone di accensione/spegnimento affiancato dal led indicante l’attività dell’hard disk. Sulla sinistra è posizionato anche uno switch che permette di regolare la tensione delle ventole.
Sulla parete laterale sinistra è presente una finestra in plexiglass che permette di osservare l’interno del case.
Tornando al pannello frontale, vi troviamo quattro bay da 5.25” con accesso esterno, purtroppo questi non sono tool-less ma Fractal ha incluso nella confezione viti “manuali” che permettono un fissaggio altrettanto veloce dei dispositivi.
Sotto ai bay da 5.25”, sono presenti due cestelli che permettono l’installazione di quattro drive da 3.5”/2.5” l’uno. Uno dei due cestelli può essere rimosso per far spazio ad altri componenti.
Per il sistema di ventilazione sono installate tre ventole di diametro 140mm, tutte e tre connesse tramite connettori a tre pin.
Lo spazio per l’installazione di ventole supplementari non manca: sul top è possibile installare un’altra ventola da 140mm o sostituire quella presente con tre ventole da 120mm.
Sul fondo del case è invece possibile installare, di fronte alla PSU, un’altra ventola da 120/140mm.
Sono presenti tre filtri antipolvere: uno a coprire la ventola frontale, uno a coprire le ventole sul top e uno sul fondo, a coprire PSU ed eventuale ventola.
Non manca la predisposizione per l’impianto a liquido con tanto di buchi per il collegamento di componenti esterni; è possibile inoltre installare radiatori rimuovendo il rack degli hdd disk se ne può installare uno da 240mm, sul top se ne può installare uno fino a 360mm anche se sarà necessario rimuovere un bay da 5.25”, mentre sul fondo e sul retro se ne può installare uno da 120/140mm.
Il case offre nove slot di espansione che permettono l’installazione di più GPU con lunghezza massima di 330mm o di 480mm rimuovendo un rack degli hard disk.

 

 

Fractal Design Arc XL

Fractal Design Arc XL
9.12

Qualità Generale

9/10

    Temperature (stock fans)

    9/10

      Spazi Interni

      9/10

        Silenziosità

        9/10

          Prezzo

          10/10

            Giudizi positivi più comuni

            • Ottimi Materiali
            • Spazioso
            • Filtri antipolvere
            • Installazione hhd
            • Silenzioso

            Giudizi negativi più comuni

            • Ventole migliorabili

            Lascia un commento