Corsair Obsidian 900D

corsair 900D

Il Corsair Obsidian 900D è un case Full-Tower che permette di assemblare un PC senza compromessi, infatti è pensato per ottimizzare il sistema di raffreddamento e favorire l’espandibilità. Il costo di queste libertà è che la struttura del case, in alluminio spazzolato e acciaio, ha un peso di 18.6 kg e dimensioni di 692mm x 252 mm x 650 mm.
Il pannello frontale, posto nella parte frontale e coperto da uno sportellino, offre quattro porte USB 2.0 e due porte USB 3.0, oltre ai classici jack da 3.5mm per microfono e uscita audio.
Sotto al pannello frontale si trovato quattro bay da 5.25” con accesso esterno.
All’interno troviamo l’alloggiamento per nove dischi o SSD da 3.5”/2.5” che possono essere aumentati fino a 15 grazie ad alloggiamenti supplementari. Da segnalare la possibilità di hot swap presente in uno dei tre cestelli degli hard disk.
Il sistema di raffreddamento è costituito da tre ventole frontali di diametro 120mm che possono raggiungere i 1100rpm con una rumorosità di 21 dBA e una ventola posta sul retro di diametro da 140mm che può raggiungere i 1150rpm e 24dBA. Oltre alle ventole di serie, il case è predisposto per l’aggiunta di ventole supplementari, è infatti possibile aggiungere altre undici ventole da 120mm: quattro sul pannello laterale sinistro, due su quello destro, quattro sulla parete superiore e una ventola da 120/140mm sulla parete posteriore. Per compensare l’elevata rumorosità e le vibrazioni che derivererebbero dall’elevato numero di ventole, vengono utilizzate ventole silenziose e sono forniti gommini antivibrazione.
In alternativa alle ventole, vi è la predisposizione per il montaggio di radiatori. Possono essere installati due radiatori con lunghezza massima 480mm sulla parete superiore e laterale, uno con lunghezza massima 140mm sul retro e un altro con lunghezza 360mm sulla parete frontale.
Da segnalare anche la presenza di quattro filtri antipolvere, uno a proteggere le tre ventole frontali, due posizionati nel vano inferiore e uno magnetico.
Anche nel numero di slot il l’Obsidian 900D eccelle, sono presenti infatti 10 slot di espansione che supportano più GPU con lunghezza massima di 500mm.
In conclusione il Corsair Obsidian 900D è un ottimo case che supporta anche due alimentatori e schede madri del tipo ATX, Micro ATX, E-ATX, HPTX e Mini ITX.

Link al costruttore:
– Corsair

Links a recensioni complete:

Nexthardware  (Italiano)

Anandtech  (Inglese)

Corsair Obsidian 900D

350-380 euro
8.5

Qualità Generale

8.6/10

Temperature ( Stock fans)

8.8/10

Spazi Interni

9.0/10

Silenziosità

8.6/10

Prezzo

7.5/10

Giudizi positivi più comuni

  • Ampia possibilità raffreddamento
  • Molto spazioso
  • Buona qualità costruttiva
  • Filtri antipolvere
  • Predisposizione Liquido

Giudizi negativi più comuni

  • Plastiche delicate
  • Nessun fan controller
  • Slitte hhd fragili
  • Prezzo
  • Magneti deboli

Lascia un commento