Corsair Obsidian 750D

corsair obsidian 750D

Il Corsair Obsidian 750D  è un case Full-Tower pensato per un sistema di raffreddamento avanzato e per la facilità di espansione delle periferiche. Il peso, contenuto rispetto ad altri Full-Tower, è di 9.7 kg. La struttura, semplice ed elegante, è costituita da acciaio e alluminio spazzolato e ha dimensioni 560mm x 235mm x 546mm.
Sul pannello di controllo, sono presenti  quattro porte USB, due nella versione 3.0 e due nella versione 2.0, e i jack da 3.5mm per ingresso del microfono e uscita audio.
Sotto il pannello di I/O, che è posto nella parte superiore del case, sono presenti tre bay da 5.25” raggiungibili dall’esterno, mentre all’interno sono presenti due vani rimovibili che permettono l’installazione di tre drive ciascuno di dimensione 3.5”/2.5” (per un totale di sei), e quattro alloggiamenti per SSD da 2.5”.
Tutti i drive possono essere collegati tramiti comodi agganci tool-less che sono perfetti per l’espansione.
Per quanto riguarda il raffreddamento, sono montate tre ventole tutte di diametro 140mm, due sulla parete frontale e una sulla parete posteriore. Si possono montare ventole aggiuntive fino ad arrivare a otto: è predisposto l’alloggiamento per due ventole da 120mm sul fondo, mentre sulla parete superiore se ne possono montare  tre, sempre da 120mm, o 2 da 140mm. Alternativamente alle ventole si possono montare anche radiatori di lunghezza massima 360mm sulla parete superiore, 280 in quella frontale e 240 sul fondo. Sulla ventola frontale é presente anche un filtro anti-polvere facilmente raggiungibile per la pulizia; un secondo filtro si trova in basso con meccanismo a sgancio; Il terzo filtro sul top è di tipo magnetico e copre l’intero pannello superiore.
Il supporto alle slot di espansione non manca, sono infatti disponibili ben nove ingressi che supportano GPU doppie e triple, con lunghezza massima 450mm.
La lunghezza massima della PSU è di 220mm, ma la base è priva di gommini antivibrazione.
Si può installare un  dissipatore ad aria fino a  180mm.
Da segnalare un pannello in plexiglass trasparente che permette di ammirare i componenti interni fra cui la scheda madre, che è supportata nelle tipologie Mini-ITX, MicroATX, ATX, E-ATX e XL-ATX.

 Link al produttore:

– Corsair

 Links a recensioni complete:

– Nexthardware ( Italiano)
– Hwready ( Italiano)

– Extremehardware (italiano con videorecensione)

Corsair obsidian 750D

140- 160 Euro
8.8

Qualità Generale

9.0/10

Temperature (stock fans)

8.0/10

Spazi Interni

9.5/10

Silenziosità

9.0/10

Prezzo

8.5/10

Giudizi positivi più comuni

  • Ampia possibilità raffreddamento con ventole aggiuntive/liquido
  • Molto spazioso
  • Ampia finestra plexiglass
  • Design
  • Filtri antipolvere

Giudizi negativi più comuni

  • Pannello anteriore fragile
  • mancano gommini antivibrazione Psu
  • Ventole preinstallate poco performanti

Lascia un commento