Corsair Carbide 300R

carbide-300r

Il Corsair Carbide 300R è un case Mid-Tower che supporta schede madri del tipo ATX e Micro-ATX e disponibile anche con paratia trasparente nella versione windowed edition.
La struttura ha dimensioni di 485mm x 211mm x 450mm e un peso di 7.21kg.
Il pannello di I/O è posto nella parte anteriore del case, vicino al top. Sono presenti, oltre ai due tasti di accensione e di reset, due porte USB 3.0 e due jack da 3.5mm per microfono e cuffie.
Sempre sul pannello anteriore troviamo tre bay da 5.25” con accesso esterno. Questi possono essere montati senza l’ausilio di strumenti. Sarà però necessario rimuovere il pannello anteriore.
All’interno del case troviamo un cestello che permette l’installazione di quattro drive da 3.5” o da 2.5”. L’installazione avviene mediante dei cassettini scorrevoli.
Per il sistema di raffreddamento troviamo due ventole a tre pin installate.
La prima, in immissione dell’aria, è posta sulla parete anteriore sotto ai drive da 5.25” e misura 140mm di diametro; mentre l’altra da 120mm, per l’estrazione, è posta in cima alla parete posteriore.
Sulla parete laterale sinistra sono presenti due fenditure che permettono l’installazione di una ventola da 120/140mm ciascuna; mentre per l’estrazione si possono montare altre due ventole, sempre da 120/140mm sul top del case.
Presenti filtri antipolvere sul fondo del case, a protezione dell’alimentatore, e sulla parete frontale.
Sul retro del case sono presenti tre fori per il passaggio di tubi per il collegamento di radiatori esterni;  mentre all’interno del case è possibile montare radiatori.
Sul retro del case troviamo una fenditura che permette l’installazione di un pannello di I/O collegato direttamente alla motherboard, mentre sono presenti sette slot per il collegamento di schede di espansione.
Il case poggia su quattro piedini, ricoperti da strisce di gomma volte a smorzare le vibrazioni. Piedini di gomma e supporti antivibrazione non sono però presenti all’interno del case.
Per quanto concerne la lunghezza delle schede video è in grado di ospitarne  fino a 450mm.
l’altezza massima del dissipatore è di 170mm secondo quanto riportato dalle specifiche sul sito del produttore, ma attenzione, in realtà l’altezza massima del dissipatore nel carbide 300r è di 160mm.

LINK AL PRODUTTORE:
Corsair

LINKS A RECENSIONI COMPLETE:
Insidehardware (Italiano)
Theoverclockhole (Italiano)

Legitreview ( Inglese)
Anandtech  (Inglese)

 

Corsair Carbide 300r

80-100 euro
Corsair Carbide 300r
8.7

Qualità Generale

9/10

Temperature (Stock fans)

9/10

Spazi Interni

9/10

Silenziosità

9/10

Prezzo

9/10

Giudizi positivi più comuni

  • Spazioso
  • Filtri antipolvere
  • Buona qualità costruttiva
  • Tool-less

Giudizi negativi più comuni

  • Bloccaggio cavi non presente
  • Gommini cable management assenti
  • Cable management migliorabile
  • Vernice poco resistente
  • Mancanza gommini alimentatore
  • Altezza dissipatore inferiore se monta ventola leterale

Lascia un commento