BitFenix Colossus

bitfenix colussus

Il BitFenix Colossus è un case Full-Tower che supporta schede madri del tipo ATX, Micro-ATX, Mini-ITX ed E-ATX.
La struttura è composta da un telaio in acciaio e da un frontale in ABS, ha un peso di 16kg e dimensioni di 558mm x 245mm x 582mm.
Nel bundle è presente, oltre ai classici set di viti e fascette, un adattatore per montare periferiche da 3.5” nel bay da 5.25”.
Il pannello di I/O è posto nella parte superiore ed è protetto da uno sportellino; sono presenti quattro porte USB, due nella versione 3.0 e due nella versione 2.0, una porta e-sata e due uscite audio AC97 & HD audio.
Il pannello frontale è nascosto da uno sportello che, aperto rivela lo spazio per 5 bay da 5.25” tool-free accessibili dall’esterno. Uno di questi può essere convertito in un 3.5” (come detto in precedenza) grazie all’adattatore fornito. Ognuno dei bay è protetto da un filtro antipolvere.
All’interno troviamo un cestello in grado di ospitare sette dischi da 3.5” installabili senza attrezzi, oppure sette drive da 2.5” che richiedono l’utilizzo di viti per l’installazione.
Per il sistema di ventilazione sono presenti due ventole con relativo filtro antipolvere: una nella parte frontale, sotto i bay da 5.25”, di diametro 230mm. La seconda ventola, anch’essa con relativo filtro antipolvere, invece, ha diametro 230mm e si trova sull parete superiore. Si può scegliere di sostituire la ventola superiore con una da 120/140mm e si possono installare altre due ventole: una sul retro, da 140mm e una sul fondo in corrispondenza del filtro antipolvere, di diametro 120/140mm.
La predisposizione per il il sistema di raffreddamento a liquido non manca; è presente un feritoia rettangolare sul retro per facilitare l’accesso e la manutenzione del sistema e sono presenti quattro fori sul retro per il montaggio delle componenti esterne.
Sul retro è presente un foto per l’assemblaggio del pannello di controllo della mainboard e otto comode slot di espansione tool-free.
Da segnalare la presenza di gommini antivibrazione a sostegno dell’alimentatore.

LINK AL PRODUTTORE:
Bitfenix

LINKS A RECENSIONI COMPLETE:
Nexthardware
Hwupgrade
Techpowerup (Inglese)

bitfenix colossus

bitfenix colossus
9.18

Qualità Generale

9/10

    Temperature ( Stock fans)

    9/10

      Spazi Interni

      9/10

        Silenziosità

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Giudizi positivi più comuni

            • Silenzioso
            • Molto spazioso
            • Buona qualità costruttiva
            • Filtri antipolvere
            • Predisposizione Liquido
            • Fan controller
            • Cable management

            Giudizi negativi più comuni

            • Vernice trattiene impronte
            • Il sistema tool-less non serra solidamente i drives
            • Peso

            Lascia un commento